PRIME CONFESSIONI 2022
L’Amore, quello vero, trova sempre la strada giusta che porta diritta verso gli altri e all’abbraccio dell’Amico numero 1 : GESU’. E’ sempre lui che ci viene incontro, ci vede, ci raggiunge, conosce nel segreto i nostri cuori e ci perdona.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
Domenica 8 maggio, 25 bambini della nostra comunità, hanno vissuto per la prima volta il Sacramento della Riconciliazione: la loro prima Confessione!
La traccia seguita dai bambini nel percorso di preparazione al Sacramento è stata “passo dopo passo sulle orme di Gesù” per rafforzare e consolidare l’amicizia con Lui, scoprire il suo Amore per noi, la bellezza dei suoi Doni per vivere da figli di Dio, la sua Parola, il suo Perdono, i suoi Sacramenti.
Sacramenti, cioè segni di qualcosa che non si vede e nella Riconciliazione o Confessione sono il perdono che Gesù ci ha lasciato per farci conoscere e incontrare Dio Padre, che non possiamo né vedere né toccare, ma di cui avvertiamo la presenza continua, l’abbraccio misericordioso.
E’ il primo Sacramento a cui partecipano da protagonisti: è normale che si emozionino. Sono invitati a dire ad un’altra persona (il sacerdote, che in nome di Gesù, li accoglie e li ascolta) qualcosa che terrebbero volentieri per sé. Prendono coscienza che non è bello né giusto aver litigato o trattato male il fratello o la sorella, oppure disobbedito alla mamma. Sono i primi incidenti di percorso che li aiutano a fare i conti con la coscienza; quella “vocina” dell’anima spesso inascoltata o assopita.
In questa domenica, quindi, con tanta emozione e un pizzico di timore, i bambini, accompagnati dalle loro famiglie, hanno ascoltato ancora una volta la lettura, animata da alcuni di loro, della parabola del Padre Misericordioso e poi, uno per volta, si sono accostati al sacerdote per chiedere e ricevere il perdono di Gesù. I ragazzi hanno poi ricevuto un cuore nuovo “pulito” in sostituzione del cuore brutto “sporcato” dai peccati.
Poiché quest’anno l’ 8 maggio è anche la festa della mamma, alla conclusione della funzione, con tutta l’assemblea hanno recitato una preghiera a Maria, perché protegga tutte le mamme, anche quelle che ci hanno lasciato.
Usciti poi nel cortile dell’oratorio, proprio come nella parabola….. si è fatta Festa! Tutti insieme, bambini, famiglie, don Carlo e le catechiste hanno condiviso la gioia del Perdono con una dolce merenda organizzata dai genitori.
La bella e sentita giornata si è conclusa con la partecipazione alla S. Messa per ringraziare Gesù del suo Amore per noi.
Tutto cambia con il perdono, inizia sempre una storia nuova!
Elisabetta e Martina